Qualche cenno sull'argomento:

La Maremma in bicicletta – Mountain Bike

La Maremma non è terra di scalatori o passisti ma di chi ha gambe e mente per entrare in armonia con una terra dal carattere imprevedibile, che alterna buon umore a reazioni improvvise , giornate ombrose a squarci di luce abbaglianti, calma piatta a sferzate di libeccio.

La Maremma, con la sua temperatura e il suo clima, è un posto ideale per gli amanti della mountain bike ed è perfetto per chi vuole scoprire questa parte della Toscana durante ogni stagione dell’anno. In poche parole è la meta adatta per chi pedala spinto dalla curiosità di scoprire, per chi non perde il sorriso in salita (tanto dopo la discesa), per chi non ama strade lunghe e dritte ma insegue sempre quello che non si vede dietro a una curva.

Viaggiare in bicicletta da queste parti vuol dire tracciare una rotta dalle traiettorie apparentemente illogiche che disegnano un movimento tra spazio e tempo, una sorta di danza a pedali. Ci sono dei punti e delle linee: i primi sono le piazze, le fonti, le ombre di querce e i balconi naturali affacciati sulla” grande terra”, le seconde sono le strade che regalano lunghi momenti di silenzio tagliato solo dal fischio dei raggi e dai sussurri della catena.

SCARICA LA MAPPA DEI SENTIERI

Questo è il territorio di Castiglione della Pescaia dove madre natura e l’uomo hanno un carattere forte e cercano di rispettarsi. Può essere considerata un Parco Ciclistico da vivere a 15 km all’ora che offre una moltitudine di percorsi a misura di bici che attraversano colline sulla cui cima è possibile ammirare paesaggi incantevoli, tipici del contesto incontaminato della Maremma.

Grazie al progetto realizzato dall’associazione L’Albero delle idee finanziato dal Comune di Castiglione della Pescaia, la cartina dei sentieri vi permetterà di trovare più di 100 km di sentieristica segnalata, 40 percorsi per mountain bike, trekking e cavallo, escursioni guidate tutto l’anno .

La Maremma è considerata come uno dei luoghi più spettacolari in Italia, in grado di attrarre ogni anno un gran numero di appassionati di sport da tutte le parti del globo. I percorsi attraversano molte foreste ideali per gli esperti di cross country, enduro, free-ride e downhill.

Ulteriori informazioni: www.i-mtb.com