Qualche cenno sull'argomento:

Siena

Siena dista da Castiglione della Pescaia, circa 90 km ed è facilmente raggiungibile, sia in treno, sia con mezzi privati.
Secondo la leggenda, fu fondata dai due figli di Remo, in fuga dal fratello di questo perché minacciati di morte. Durante la loro fuga, portarono con loro la lupa che ancora oggi è il simbolo della città senese.
Siena viene identificata come una delle città più belle e antiche di tutta Italia, tanto da essere compresa nel 1995 nel patrimonio dell’UNESCO. Simbolo indiscusso di questa città è il Palio che si svolge in due distinte date, il 2 luglio e il 16 agosto. Questa competizione tra le 17 diverse contrade, di cui solo dieci partecipano effettivamente al Palio, non è solo un manifestazione cittadina, ma la continuazione di una tradizione senese. Lo spirito di questa manifestazione si può respirare in tutte le diverse contrade: colori e sagre dipingono le notti estive senesi. Se si parla del Palio, non possiamo certo trascurare la magnifica Piazza del Campo, centro pulsante di tutta Siena. La sua forma a conchiglia e la sua leggera pendenza, danno alla piazza quel tocco di magnificenza che la rende una delle piazze più belle del mondo. Importantissimo, insieme alla piazza, è la Torre del Mangia, avvolta da una leggenda che narra della presenza, nelle sue fondamenta, di soldi portafortuna che allontanerebbero lampi e tuoni. La torre alta 88 metri offre allo spettatore una visione complessiva di Siena in tutta la sua bellezza, compreso il duomo, che domina tutta la città, e il paesaggio che la circonda. Imperdibili sono il Battistero e il Museo Civico, ma la città conserva molte altre opere di immenso valore, basta solo scoprirle!

Informazioni Turistiche:
I.A.T. Siena
Santa Maria della Scala
Palazzo Squarcialupi
Piazza Duomo, 1 – 53100 Siena
Tel +39 0577 280551
Fax +39 0577 270676
siena@terresiena.it