Qualche cenno sull'argomento:

Terme di Saturnia

Raggiungibili in un’ora e trenta di viaggio da Castiglione della Pescaia, le terme di Saturnia, nel comune di Manciano, sono visitate durante tutto l’arco dell’anno da turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Gli Etruschi attribuirono virtù miracolose a queste acque, ma furono i Romani i primi a costruire edifici per sfruttare le proprietà benefiche del sito. Alcune di queste strutture possono essere ancora visitate. Nel Medioevo questo luogo scaturì leggende di ogni tipo, dalle riunioni di streghe e maghi, a Satana che usciva dal vapore acqueo. Le terme di Saturnia, sono conosciute in tutto il mondo per la sua storia ma soprattutto per i suoi efficienti effetti benefici.
Oltre alla lussuosa Spa con ingresso a pagamento, le cascate del Gorello, di libero accesso e situate a circa 2 km dal borgo di Saturnia, garantiscono sicuro relax in un contesto del tutto naturale. Il ruscello, con acqua di origine vulcanica, scorre per circa 500 metri e il dislivello del terreno provocato dallo flusso acqueo forma un mulino che crea, a sua volta, una serie di piscine naturali. I benefici dell’acqua in una cornice naturale d’incomparabile bellezza rendono questo luogo unico nel suo genere.