Qualche cenno sull'argomento:

Firenze

“Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali”
Firenze, una delle città d’arte più belle del mondo, dista da Castiglione della Pescaia circa 170 km ed è raggiungibile anche con i mezzi pubblici impiegando poco più di due di viaggio.
La storia di questa splendida città ha origini antichissime, fondata verso il IX secolo a.C., iniziò con la civiltà Etrusca. Nel 59 a.C. Firenze venne conquistata dai Romani che la denominarono Florentia. Questa in poco tempo si affermò come una delle città più importanti dell’intera Europa.
Nel cuore del centro storico di Firenze sorge Piazza del Duomo, dominata dalla cattedrale con il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni, anche se l’ipotetica linea fra Via de’ Martelli e Via Calzaiuoli divide la piazza in due sezioni e pone il Battistero nell’omonima Piazza di San Giovanni.
Ponte Vecchio, simbolo di romanticismo e arte, è considerato da molti il ponte più ammirato e fotografato del mondo. Palazzo Vecchio, simbolo della città, è un’opera architettonica monumentale, considerata una delle migliori strutture civiche dell’intero trecento. La Torre di Arnolfo, sulla cui cima si può intravedere la bandiera del Giglio, simbolo indiscusso di Firenze, regna su Palazzo Vecchio, oggi sede del Comune di Firenze. Il Municipio della città è collocato presso la Piazza della Signoria, centro della vita cittadina fiorentina.
La galleria degli Uffizi è uno dei musei più famosi al mondo: un tesoro di immenso valore in cui sono custodite opere importantissime di autori dalla fama mondiale come Leonardo da Vinci e Botticelli.
La Basilica di Santa Croce ospita le tombe di Galileo Galilei e Michelangelo. All’interno si trova anche il cenotafio di Dante privo, però, delle sue spoglia.
L’artigianato fiorentino, conosciuto in tutto il mondo per il suo pregio, è protagonista nelle botteghe dislocate per le viuzze del suggestivo centro storico.

Informazioni Turistiche:
Ufficio Informazioni Turistiche
Via Cavour, 1
50129 Firenze
Tel. +39 055 290832+39 055 290833